La storia

Il Centro Provinciale di Istruzione per gli Adulti (CPIA) della Spezia è stato istituito con delibera regionale n. 339 del 20 marzo 2015, con effetto dal 1° settembre 2015, come da decreto n. 2321 della Direzione Regionale.

Nasce come uno dei sei CPIA in cui è stata suddivisa la regione Liguria, con l'obiettivo di offrire un'ampia gamma di servizi formativi per gli adulti che desiderano:

• conseguire il titolo di studio della scuola secondaria di primo grado (ex scuola media);
  • acquisire competenze linguistiche in lingua italiana per stranieri;
  • ampliare le proprie conoscenze e competenze in vari ambiti disciplinari;
  • prepararsi per il mondo del lavoro.

Il CPIA La Spezia si inserisce quindi nel panorama educativo locale come un punto di riferimento importante per la formazione degli adulti, promuovendo il recupero scolastico, la cittadinanza attiva e l'inserimento lavorativo.