Erasmus KA1 - Materiali
Jobshadowing, fare formazione osservando e partecipando alla vita lavorativa delle scuole per adulti in Europa
Introduzione
Il progetto "Diversifying teaching, teaching for diversity” è volto a preparare il CPIA per affrontare la nuova realtà dei discenti provenienti sempre più da realtà e paesi diversi e per venire incontro ai bisogni educativi in maniera proattiva.
Obiettivi:
- sviluppare nuovI metodi e strumenti per l’insegnamento agli adulti;
- aumentare la dimensione europea del CPIA;
- migliorare le competenze linguistiche del personale della scuola;
- migliorare l’organizzazione dell’insegnamento e dell’apprendimento.
Attività 1 -corsi di lingua per il personale
- la formazione in lingua inglese, del personale, sia docente che amministrativo - 18 membri del personale sono stati in mobilità durante i mesi estivi per evitare di disturbare il funzionamento normale della scuola.
- 3 membri del personale amministrativo, di cui un’impiegata di prima linea e due membri del personale addetto all’accoglienza, hanno seguito due settimane di corso intensivo di lingua inglese (livello A2) all’Università di Cork al fine di imparare competenze comunicative di base da poter utilizzare in seguito con i corsisti CPIA;
- La DSGA e il Dirigente hanno frequentato corsi intensivi di livello più alto (B2) al fine di migliorare le loro competenze linguistiche nel gestire rapporti con corsisti, ma anche con colleghi di altre scuole europee.
- 8 docenti hanno seguito corsi intensivi sempre all’università di Cork di vario livello (da A2 a B1+) per migliorare le competenze comunicative con gli studenti in aula.
- Per potenziare la loro capacità nell’insegnamento CLIL, 4 docenti hanno frequentato corsi intensivi di inglese di un livello più alto (da B2 a C1).
- Nello stesso periodo un docente ha frequentato corsi pratici all’University of the Arts a Londra nei quali una competenza pratica veniva insegnata in lingua inglese al fine di esplorare le possibilità di replicare corsi simili all’interno del CPIA per discenti poco alfabetizzati.
Attività 2 - jobshadowing in scuole per adulti europei, ovvero scambiare esperienze e buone pratiche con scuole per adulti di altri paesi in Europa.
- 15 mobilità in due anni di progetto: il personale del CPIA ha potuto esplorare altri metodi di insegnamento della lingua L2 e altri modi di organizzare l’apprendimento (a distanza, semi-distanza) in modo da meglio diversificare l’offerta formativa per la popolazione adulta nel territorio spezzino.
- Nel Vuxenutbildningen Timrå in Svezia dove lo svedese è insegnato come lingua straniera da decenni, 3 membri del personale del CPIA hanno potuto osservare diversi modi di insegnare e organizzare l’insegnamento durante un periodo di 12 giorni.
- Nel Jelgava District School in Lettonia 6 membri del personale hanno osservato da vicino i metodi per combattere l’abbandono scolastico e per organizzare l’insegnamento a distanza durante un periodo di 6 giorni.
- Nell’Instituto Provincial de Educación Permanente, a Granada in Spagna 6 membri del personale del CPIA ha osservato e ha lavorato direttamente sulla piattaforma Moodle con il personale spagnolo al fine di sviluppare le competenze per un sistema di apprendimento misto o a semi-distanza durante un periodo di 5 giorni.
Impatto:
- sul CPIA
- migliorato la dimensione europea del CPIA
- offerta formativa più ampia e flessibile
- più aperta alla cooperazione con scuole di altri paesi
- seminato le basi per partneriati strategici futuri.
- sul personale del CPIA
- nuovi metodi di insegnamento,
- conoscenza dell’Unione Europea,
- conoscenza e comprensione dei sistemi di istruzione di altri paesi europei,
- creazione di legami forti con insegnanti di altri paesi,
- competenze gestionale e progettuale,
- competenze digitali,
- competenze linguistiche in lingua inglese,
- competenze sociali e interculturali
- aumentata motivazione a lavorare in équipe multidisciplinari.
Video Presentazione del Progetto