Progetto di attività manuali "Scuola a colori"- referente Prof. Andrea Rabassini
Al progetto hanno partecipato 10 corsisti di varia provenienza (Mali, Marocco, Gambia, Senegal, Camerun e Repubblica Ceca) e hanno contribuito in modo volontario a riqualificare un'ampia aula del CPIA La Spezia.
Alcuni momenti del laboratorio di attività manuali
Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
Progetto Accademia della Crusca - MIUR
Il CPIA La Spezia ha aderito al progetto "La centralità dell'italiano per la formazione e la crescita dello studente", promosso dall'Accademia della Crusca e dal MIUR per l'a.s. 2016/2017. Nell'ambito del progetto, i docenti del CPIA possono usufruire di un'opportunità di formazione a distanza. Nel sito che la Crusca ha dedicato al mondo della scuola, si trovano tutti i corsi di formazione organizzati dal 2005/2006 al 2015/2016 (http://www.cruscascuola.it/contenuti/corsi/568). I temi affrontati sono molteplici e riguardano anche le discipline matematico-scientifiche. I docenti possono scegliere uno di questi corsi e seguire le rispettive lezioni, raccolte nella sezione "Galleria video". Per alcuni corsi, le lezioni non sono ancora disponibili in rete, ma è possibile richiedere un DVD come istituto scolastico. Ciascun corso ha una durata complessiva di circa 4 ore ed è suddiviso in partizioni che possono essere fruite secondo i tempi scelti dal docente.
Inoltre, registrandosi sul sito www.cruscascuola.it, è possibile scaricare percorsi didattici legati ai temi affrontati nei diversi corsi.
I docenti che entro la fine di maggio avranno seguito un corso, potranno darne comunicazione ad Andrea Rabassini, così che la Crusca possa fornire loro un attestato. Lo stesso collega è a disposizione per l'eventuale richiesta di DVD e per ulteriori informazioni.
Anno Scolastico 2015/16
Campionati di Giornalismo QN La Nazione: 2° Premio della Giuria alla classe – Tutor Proff. V. Chinappi e A. Rabassini
Campionati di Giornalismo QN La Nazione: 2° Premio della Giuria alla classe - Tutor Proff. V. Chinappi e A. Rabassini