PNSD

Centro Provinciale Istruzione Adulti La Spezia

Piano Nazionale Scuola Digitale Progetto Triennale di Intervento dell’Animatore Digitale

Premessa

L’Animatore Digitale (AD) è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, avrà il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal POF triennale e le attività del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Individuato dal Dirigente Scolastico di ogni Istituto, l’AD sarà specificatamente formato affinché possa “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all'innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del piano PNSD” (rif. Prot. N° 17791 del 19/11/2015).

Si tratta quindi di una figura di sistema e non di supporto tecnico (su quest’ultimo infatti il PNSD prevede un’azione finanziata a parte per la creazione di un Pronto Soccorso Tecnico, la #26, le cui modalità attuative saranno dettagliate in un momento successivo).

All’interno del CPIA, il lavoro dell’AD è supportato da una “Commissione Digitale” (CD) formata da docenti dell’Istituto esperti in ambito tecnologico.

Le azioni dell’AD e della CD sono rivolte ai seguenti tre settori (cfr. Azione #28 del PNSD):

Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola sui temi del PNSD, attraverso l’organizzazione e la coordinazione di laboratori formativi (senza che AD e CD siano necessariamente i formatori), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative.

Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche aprendo i momenti formativi alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.

Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

Coerentemente con quanto previsto dal PNSD, l’Animatore Digitale presenta il presente Piano di Intervento suddiviso nel triennio e coordinato con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

INTERVENTI FASE PRELIMINARE (A. S. 2015/16)

Formazione interna

modificabili online per la formulazione, consegna e condivisione di documentazione inerente a programmazioni, relazioni, discussioni e sperimentazione di votazioni digitali (consultive) sugli argomenti all’ordine del giorno nel Collegio dei docenti.

Coinvolgimento della comunità scolastica

INTERVENTI PRIMA ANNUALITA’ (A. S. 2016/17)

già presenti a scuola.

Coinvolgimento della comunità scolastica

INTERVENTI SECONDA ANNUALITA’ (A. S. 2017/18)

Creazione di soluzioni innovative

INTERVENTI TERZA ANNUALITA’ (A. S. 2018/19)

didattica digitale integrata.

Creazione di soluzioni innovative

Essendo parte di un Piano Triennale, ogni anno questo piano potrebbe subire variazioni secondo le esigenze e i cambiamenti dell’istituzione Scolastica.

L’animatore digitale

Daniela Garau