COMITATO VALUTAZIONE DOCENTI

Prot. n. 881

PREMESSA

Il Comitato di valutazione dei docenti del CPIA La Spezia, riunitosi per individuare i criteri di valorizzazione sulla base di quanto previsto nella norma (L.107/2015 art. 1 comma 129 punto 3), nella prospettiva di un’applicazione inclusiva e motivante, ha scelto di declinare, per ogni area proposta, i seguenti criteri, formulandoli nel modo il più possibile analitico e chiaro, pur nella consapevolezza della difficoltà ad ottenere indicatori rigorosamente rilevabili e misurabili. Il Comitato stabilisce che l’importo del bonus sarà determinato sulla base del numero complessivo dei docenti aventi diritto, in forma totale o parziale e che l’accesso ad esso sarà valutato attraverso una scheda ad uso della Dirigente scolastica che preveda quanto segue:

1. Il raggiungimento di circa i 2/3 dei criteri esplicitati di seguito in ogni area (10

punti area 1; 4 punti area 2; 4 punti area 3); 2. L’elargizione dello stesso anche in quota minore: 50% per il raggiungimento della metà + 1 di quanto al punto 1( 6 punti area 1; 3 punti area 2; 3 punti area 3); 30% per il raggiungimento di 1/3 +1 (4 punti area 1; 2 punti area 2; 2 punti area 3).

Naturalmente, il bonus è soggetto ai soliti obblighi di informazione preventiva, per quanto riguarda la sua quantificazione totale nell'ambito della scuola, di informazione successiva per quanto riguarda i soli nominativi dei docenti che lo avranno percepito.

La Commissione ritiene sia importante dare massima visibilità ai criteri individuati poiché gli stessi costituiscono motivo di riflessione e di stimolo ad un processo di miglioramento e per la qualità della scuola.

Indicatore A : QUALITÀ DELL’INSEGNAMENTO E CONTRIBUTO AL MIGLIORAMENTO DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA E DEL SUCCESSO FORMATIVO E SCOLASTICO DEGLI STUDENTI

A.1 Qualità dell’insegnamento

A.2 Apporto al miglioramento dell’istituzione scolastica

A.3 Miglioramento del successo formativo e scolastico degli studenti