Alfabetizzazione Livello A2
Apprendimento della lingua italiana A2
Obiettivi
- comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro).
- comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali.
- descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
90 ore + 10 ore di accoglienza per raggiungere il livello A2
Argomento
- UdA 1: Mi presento - La mia famiglia
- UdA 2: Il tempo
- UdA 3: Mi descrivo
- UdA 4: Gli ambienti e i trasporti
- UdA 5: I negozi
- UdA 6: Il lavoro e la scuola
- UdA 7: La salute in Italia
Attività
Lo studente di livello A2 comincia a gestire situazioni comunicative nei domini personale e pubblico legati alla propria esperienza personale, come ricordi, esperienze positive e negative, progetti, o allo svolgersi di fatti legati alla vita quotidiana e al contesto sociale in cui vive, ad esempio nell’ambiente domestico o in interazioni a scuola.
Lo studente gestisce soprattutto contesti meno formali, in cui non sia necessario un approfondimento tecnico.
Lo studente di livello A2 riesce ad interagire in attività quotidiane che richiedono uno scambio di informazioni su argomenti familiari.
Nella comprensione è in grado di cogliere gli elementi essenziali relativi ad ambiti ed esperienze note e di routine, mentre nella produzione è in grado di descrivere gli aspetti fondamentali del proprio campo esperienziale.
Insegnanti di Alfabetizzazione