Alfabetizzazione - LIVELLO A1
Apprendimento della lingua italiana - livello A1
Obiettivi
- Riuscire a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto.
- Presentare se stesso/a e altri ed essere in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede).
- Essere in grado di interagire in modo semplice purché l'interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.
100 ore per raggiungere il livello A1
Argomento
- Articoli: il/la, i/le, un/una
- Genere: M/F e numero S/P
- Concordanza: articolo + sostantivo +verbo al presente indicativo (con impliciti i pronomi personali)
- Strutturazione della frase minima: soggetto + predicato + C. oggetto
- Aggettivi possessivi singolari M/F
- Aggettivi dimostrativi: questo/a, quello/a
- Aggettivi qualificativi, intesi alla conoscenza del nome dei colori
- Participio passato (usato come passato)
- Passato prossimo come ponte verso A2, attraverso gli ausiliari essere/avere al presente indicativo
- Verbi comuni di uso quotidiano al presente indicativo
- Uso dell’imperativo, da intendersi limitatamente alle necessità contingenti
Lo studente riesce a comprendere e ad utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso ed altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede).
È in grado di interagire in modo semplice se l’interlocutore parla lentamente ed ha un atteggiamento collaborativo.
- UdA 1 - Mi presento; La mia famiglia
- UdA2 - Il tempo
- UdA3 - Mi descrivo
- UdA4 - Gli ambienti e i trasporti
- UdA5 - I negozi
- UdA6 - Il lavoro e la scuola
- UdA7 - La salute in Italia
Attività
Lo studente di livello A1 muove i primi passi nella lingua interagendo principalmente nel dominio privato: la propria famiglia, il proprio contesto sociale, lo spazio legato alle attività quotidiane. La sfera di interazione è quella relativa alla routine nella relazione con l’insegnante e con i compagni rispetto a compiti frequenti e concreti.
Il percorso di apprendimento della lingua italiana, dal livello prebasico al livello A1, avrà riferimenti alla vita quotidiana, alle abitudini più frequenti e al soddisfacimento dei bisogni primari.
La lingua proposta sarà dunque standard, il cui contenuto è fortemente caratterizzato da lessico ad alta frequenza e dalla presenza di espressioni usate nello svolgimento di compiti quotidiani.
Insegnanti di Alfabetizzazione