PROGETTI di INNOVAZIONE DIDATTICA

Chiare, fresche e dolci acque   Premio Secondo posto

Kuppers, un giusto senza clamori Premio Menzione speciale

Progetto di Educazione Civica

EducAzione sostenibile: l'acqua una risorsa preziosa  Sito_EducAzione Sostenibile

Anno Scolastico 2019/20

Concorso La Spezia Film Festival 2020, sezione scuole

Premio Menzione speciale al Concorso "La Spezia Film Festival 2020 - Sezione Scuole"

Premio del Pubblico

Anno Scolastico 2017/18

Progetto Erasmus + KA1 Diversifying teaching, teaching for diversity

Progetto PON Adulti Digitali

Seminario Nazionale EPALE: Educazione e formazione dei migranti - Programma Video e Slides

Buone Prassi:

OUT-SIDE-IN Educazione degli adulti inclusiva per rifugiati

Educazione civica

Anno Scolastico 2016/17

Progetto di attività manuali "Scuola a colori"- referente Prof. Andrea Rabassini

Al progetto hanno partecipato 10 corsisti di varia provenienza (Mali, Marocco, Gambia, Senegal, Camerun e Repubblica Ceca) e hanno contribuito in modo volontario a riqualificare un'ampia aula del CPIA La Spezia.

10 giugno 2017: Articolo La Nazione in formato immagine e in formato testo

Alcuni momenti del laboratorio di attività manuali

Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

• Progetto Accademia della Crusca - MIUR
Il CPIA La Spezia ha aderito al progetto "La centralità dell'italiano per la formazione e la crescita dello studente", promosso dall'Accademia della Crusca e dal MIUR per l'a.s. 2016/2017.
Nell'ambito del progetto, i docenti del CPIA possono usufruire di un'opportunità di formazione a distanza. Nel sito che la Crusca ha dedicato al mondo della scuola, si trovano tutti i corsi di formazione organizzati dal 2005/2006 al 2015/2016 (http://www.cruscascuola.it/contenuti/corsi/568). I temi affrontati sono molteplici e riguardano anche le discipline matematico-scientifiche. I docenti possono scegliere uno di questi corsi e seguire le rispettive lezioni, raccolte nella sezione "Galleria video". Per alcuni corsi, le lezioni non sono ancora disponibili in rete, ma è possibile richiedere un DVD come istituto scolastico. Ciascun corso ha una durata complessiva di circa 4 ore ed è suddiviso in partizioni che possono essere fruite secondo i tempi scelti dal docente.

Inoltre, registrandosi sul sito www.cruscascuola.it, è possibile scaricare percorsi didattici legati ai temi affrontati nei diversi corsi.

I docenti che entro la fine di maggio avranno seguito un corso, potranno darne comunicazione ad Andrea Rabassini, così che la Crusca possa fornire loro un attestato. Lo stesso collega è a disposizione per l'eventuale richiesta di DVD e per ulteriori informazioni.

Anno  Scolastico 2015/16

Campionati di Giornalismo QN La Nazione: 2° Premio della Giuria alla classe – Tutor Proff. V. Chinappi e A. Rabassini

Campionati di Giornalismo QN La Nazione: 2° Premio della Giuria alla classe - Tutor Proff. V. Chinappi e A. Rabassini

Cronisti in classe venerdì 11 marzo 2016