Centro Provinciale Istruzione Adulti

LA SPEZIA

Corso di formazione per docenti di italiano L2 dei CPIA e per tutti gli insegnanti interessati al tema della didattica e della valutazione dell’italiano come lingua seconda.

Corso di formazione rivolto ai docenti di italiano L2 dei CPIA e a tutti gli insegnanti interessati al tema della didattica e della valutazione dell’italiano come lingua seconda.

Obiettivo del corso è presentare le caratteristiche e approfondire il problema della valutazione dei livelli elementari di conoscenza della lingua italiana secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (livelli A1 e A2).

Una riflessione sarà dedicata anche al cosiddetto livello Pre-A1, relativo a persone non alfabetizzate o non sufficientemente alfabetizzate. Nei laboratori, che fanno parte del programma, i corsisti saranno coinvolti direttamente nella valutazione dei fenomeni più interessanti riguardanti il parlato (efficacia comunicativa, interazione, lessico, grammatica e pronuncia).
Il corso, che sarà tenuto da due formatori esperti della Società Dante Alighieri, si terrà nella sede centrale del CPIA (Via Napoli 144, La Spezia) nei giorni di venerdì 22 e sabato 23 febbraio, per un totale di 10 ore.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso è stato inserito sulla piattaforma SOFIA da parte della scuola CPIA La Spezia per consentire di iscriversi ai docenti che ne avessero interesse e avere così registrata questa attività formativa su tale supporto.

Ecco i riferimenti del corso:

Riflessioni sui livelli di conoscenza della Lingua Italiana

ID 26255

Promotore CPIA La Spezia

Le iscrizioni sono aperte fino al 23 febbraio.

 

Programma del corso:

Ultimo aggiornamento: 12/02/2019 10:58 - Articolo visualizzato 621 volte - Autore: DANIELA